DAS CABINET DES Dr. CALIGARI

DAS CABINET DES Dr. CALIGARI

regia di Robert Wiene

music and sound design : Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani, Mauro Cardi

 

Nel piccolo villaggio di Hostenwall, l’ipnotizzatore da baraccone Dr. Caligari (Werner Krauss) presenta al pubblico di una fiera Cesare (Conrad Veidt), un sonnambulo magicamente risvegliato dopo un sonno durato 23 anni. Al calare del buio, silenziosamente, vestito in una tuta nera e con il volto cereo, Cesare terrorizza il villaggio uccidendo diverse persone per ordine del Dottore. Lo studente Franz (Friedrich Feher), insospettito dopo l’assassinio del suo amico Alan, scoprirà che il pazzo Dr. Caligari è in realtà il direttore del manicomio. Il finale riserva un inaspettato colpo di scena che ribalta la situazione… Capolavoro del cinema espressionista e primo cult-movie della storia del cinema, Das Cabinet des Dr.Caligari si rifà alle esperienze sperimentali più avanzate condotte all’inizio del secolo passato in campo letterario ed artistico. Fortemente intriso di un pensiero che denuncia le sofferenze di una condizione umana illusoriamente libera, sempre in bilico tra verità e finzione, il film di Wiene appare anche carico di sorprendenti premonizioni storiche.

Dopo oltre ottant’anni la composizione della colonna sonora elettroacustica di Edison Studio ci restituisce un film rideterminato espressivamente. La composizione, commissionata dall’International Computer Music Conference (Singapore 2003), è stata preceduta da una lunga fase di analisi ed interpretazione del film, durante la quale sono stati definiti i climi espressivi, i percorsi formali e i materiali sonori che costituiscono la tavolozza timbrica della partitura: campioni strumentali e vocali, frammenti musicali preesistenti, suoni concreti e sintetici. La strumentazione prevede computer, tastiere MIDI connesse a campionatori, strumenti a percussione ed oggetti risonanti. L’intervento in tempo reale, come e oltre la tradizione del “muto”, restituisce l’emozione di una invenzione dal vivo non solo di musiche ma anche di ambienti sonori e linguaggio verbale che si sciolgono essi stessi in musica, e consente di sviluppare in modo flessibile e dinamico le intricate relazioni esistenti tra il materiale sonoro e il mondo espressivo e simbolico dei luoghi e dei personaggi.

 

Bio

Edison Studio è stato fondato nel 1993. Dello studio fanno parte Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani. Edison Studio fa parte del Ce.M.At. (Centri Musicali Attrezzati)  ed è oggi un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti (Concours International de Musique Electroacoustique de Bourges, Prix Ars Electronica, varie edizioni dell’International Computer Music Conference, Main Prize Musica Nova, Praga, etc.). Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per Walt Disney Concert Hall (Los Angeles-Usa),  Cineteca di Bologna, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Zeppelin Festival Barcellona, Moskow Autumn Festival e tanti altri.

Una delle più significative attività di Edison Studio è dedicata alla realizzazione di colonne sonore per i film muti degli anni ’10 e ’20. Le colonne sonore, realizzate ed eseguite dal vivo dagli stessi autori, comprendono quattro noti film: “Gli ultimi giorni di Pompei”, “Blackmail” di Alfred Hitchcock, “Inferno”, pubblicato su DVD con la colonna sonora di Edison Studio nel 2011 dalla Cineteca di Bologna (collana Cinema ritrovato) e vincitore del premio AITS 2012, e “Il gabinetto del Dottor Caligari”, in uscita in DVD nel 2016.

A questi si è aggiunta nel 2014 la colonna sonora per “En Dirigeable sur les champs de bataille” (1918), una serie di riprese dal dirigibile sulla linea del fronte franco-tedesco alla fine della prima guerra mondiale.

Sulle colonne sonore di Edison Studio è stato pubblicato il libro “Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, AA. VV. (2014), a cura di Marco Maria Gazzano, Ed.Exòrma.

,

Dettagli

  • CASA CAVA

  • Via S.Pietro Barisano

  • Matera(MT)

  • 14 Ottobre 2018

  • 18:00

  • FREE