Silent ERA

È il risultato di un esperimento visivo e sonoro ottenuto dal masch-up di alcune tra le più importanti pellicole della storia del cinema muto. La narrazione avviene attraverso una nuova interpretazione musicale basata interamente sulla percussione e sull’elaborazione elettronica.

L’obiettivo di Silent Era è quello di ripercorrere a ritroso la linea del tempo, riportando sul grande schermo quelle che sono tra le più importanti pellicole della storia del cinema muto, dando loro una lettura diversa attraverso la musica, proprio come si faceva in teatro negli anni ’20. I film dei fratelli Lumiere, il cinema fantascientifico di Méliès, l’espressionismo europeo, il cinema russo e le sinfonie cittadine, verranno musicati dal duo percussivo che eseguirà delle partiture musicali inedite appositamente composte per ogni singolo film.

Un percorso che attraversa avanguardie, estetica, astrattismo e cine occhio, per finire un passo appena prima che il Cantante di jazz segnasse la nascita del cinema sonoro e la fine della Silent era.  Uno spettacolo suggestivo che spazierà dal campo didattico a quello dell’intrattenimento, fruibile in maniera globale da tutti.

“Silent Era” fa parte del progetto MUTE – silent film mutations, sperimentazioni sonore per nuove interpretazioni filmiche.

 

Una produzione Keyhole in collaborazione con LOXOSconcept

Regia e videomaking: Dino Santoro

Musiche, chitarra elettrica e live electronics: Giulio Colangelo

Percussionisti: Fabio Macchia e Giulio Cintoni

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

  • CASA CAVA

  • Via S.Pietro Barisano

  • Matera(MT)

  • 25 maggio 2019

  • 21:00

  • FREE